Energia

L’energia del futuro è rinnovabile

Smartenia ha un animo green e offre la sua esperienza per la progettazione e installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Un servizio chiavi in mano in 4 semplici mosse:

1.

Sopralluogo Tecnico

Il nostro personale tecnico effettua un sopralluogo gratuito per la valutazione di fattibilità che comprende lo studio del posizionamento e dell’orientamento dei moduli e una previsione del rendimento energetico.

2.

Progettazione
e Consulenza

L'impianto viene progettato a partire dall’analisi di sostenibilità tecnica ed economica, allo scopo di garantire massima efficienza e piena funzionalità. Inoltre, avremo cura di segnalare al cliente tutte le opportunità di agevolazioni e incentivi statali.

3.

Installazione

L’installazione di un impianto alimentato da fonti rinnovabili viene eseguita a norma di legge da tecnici qualificati con l’impiego di componenti certificati. Al completamento dell'installazione, rilasceremo le certificazioni di conformità dell'impianto.

4.

Manutenzione
e Assistenza

Nessun imprevisto con Smartenia: offriamo un servizio di assistenza completa, 7 giorni su 7, per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.

1.

SOPRALLUOGO TECNICO

Nella fase pre-progettuale, il personale tecnico Smartenia effettuerà un sopralluogo gratuito per la valutazione di fattibilità che comprende lo studio del posizionamento e dell’orientamento dei moduli e una previsione del rendimento energetico. Insieme ai nostri clienti studieremo la soluzione migliore in base alle caratteristiche specifiche del sito di installazione.

2.

PROGETTAZIONE E CONSULENZA

Progetteremo il vostro impianto a partire dall’analisi dello studio di sostenibilità tecnica ed economica, allo scopo di garantire massima efficienza e la piena funzionalità. Nell’ambito della consulenza, avremo cura di segnalare ai nostri clienti tutte le opportunità di agevolazioni e incentivi statali.

3.

INSTALLAZIONE

L’installazione di un impianto alimentato da fonti rinnovabili richiede che il lavoro debba essere eseguito da personale tecnico qualificato, secondo specifiche norme e con l’impiego di componenti certificati. A fronte del completamento dell’iter autorizzativo, i nostri tecnici specializzati interverranno per l’installazione ed il rilascio delle relative certificazioni di conformità.

4.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA
Nessun imprevisto con Smartenia: offriamo un servizio di assistenza completa, 7 giorni su 7, per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.

Le nostre soluzioni ad energia rinnovabile:

  • IMPIANTO FOTOVOLTAICO
  • IMPIANTO SOLARE TERMICO
  • MICRO EOLICO
  • IMPIANTO A BIOMASSA
  • IMPIANTO GEOTERMICO

L’energia solare è una preziosa risorsa che può essere utilizzata per la produzione di corrente elettrica: una formula amica dell’ambiente, garanzia di risparmio.

Un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per la trasformazione diretta in energia elettrica. Grazie ad esso, l’utilizzatore di corrente elettrica diventerà contemporaneamente un produttore di energia: la produzione autonoma risponde al fabbisogno della propria utenza mentre l'eccedenza prodotta può essere ceduta alla rete pubblica producendo un risparmio netto in bolletta.

In particolare, se i consumi sono superiori all'energia prodotta dai pannelli si paga in bolletta soltanto la differenza a debito. Nel caso in cui i consumi sono inferiori all'energia prodotta la società elettrica che gestisce la rete rimborserà la differenza in modi e termini diversi.

Un impianto fotovoltaico necessita semplicemente di un luogo adeguato per l’installazione. È importante che la superficie non sia ombreggiata e che i moduli solari siano orientati il più possibile verso sud con un angolo di inclinazione da 25° a 35°.

Come funziona un impianto fotovoltaico?
Le celle fotovoltaiche trasformano la luce in corrente elettrica che, attraverso un "inverter", viene a sua volta trasformata in corrente alternata. Un contatore calcola i consumi e la produzione inviando nella rete l'energia prodotta ma non consumata oppure, in caso di richiesta superiore alla produzione, prelevando energia dalla rete.

Generalmente un impianto integrato o parzialmente integrato della potenza inferiore a 3kW può produrre in un anno 3500 kWh.

I sistemi solari termici Smartenia si integrano all’impianto di riscaldamento per garantire il massimo comfort degli ambienti e in bolletta.

L’impianto solare termico necessita di un luogo di installazione adeguato. Generalmente il luogo scelto per garantire il corretto funzionamento è il tetto dell’edificio.

La superficie non deve essere ombreggiata ed i pannelli devono essere orientati verso sud.

Come funziona un impianto solare termico?
Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello (collettore) che riceve l'energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato (per riscaldare un liquido o l'aria) per trasferirla al serbatoio utilizzato per immagazzinare l'energia accumulata.

I pannelli solari vengono connessi tra loro in serie e parallelo in modo da riuscire a produrre consistenti quantità di acqua calda ad una temperatura compresa tra i 50°C e 160 °C.

Un metro quadrato di pannello solare può scaldare alla temperatura di 45/60°C fino a 100 l/giorno, a seconda delle condizioni climatiche.

Soffia il vento di una nuova energia con gli impianti micro eolici Smartenia.

Il micro eolico comprende tutti gli impianti a turbina eolica di potenza nominale fino a 20 KW che sfruttano l’energia del vento per produrre elettricità.
Si tratta di una tipologia di impianto a potenza ridotta, ideale per scopi residenziali, agricoli e industriali che necessitano di un fabbisogno energetico contenuto.

Come funziona un impianto micro eolico?
Sul mercato è presente una vasta gamma di generatori eolici che possono essere fondamentalmente di due tipi:

  • GENERATORI AD ASSE VERTICALE - Non hanno bisogno di orientamento, in quanto offrono al vento la superficie utile in un arco di 360°, si azionano a piccole velocità del vento e hanno una maggiore resistenza alle alte velocità dei venti e alla loro turbolenza. Lo scarso ingombro e la compattezza li rendono una soluzione interessante per condomini, edifici con tetti e piccoli terrazzi.
  • GENERATORI AD ASSE ORIZZONTALE - Simili nella forma ai "mulini a vento", possono essere orientati tramite una deriva posta "a valle" delle pale, in modo che queste possano essere sempre posizionate perpendicolari al vento. Facilmente installabili su qualsiasi tipologia di terreno, sono particolarmente adatti alle aree agricole.

Come ogni impianto tecnico, vige l’obbligo di progettazione e installazione da parte di professionisti abilitati: Smartenia offre un servizio di consulenza completa e tempestiva per la realizzazione del vostro impianto micro eolico certificato

Le biomasse sono composti di origine biologica la cui combustione viene utilizzata per produrre energia elettrica.

Tra gli scarti utilizzati: legname, residui agricoli e forestali, reflui degli allevamenti, specie vegetali appositamente coltivate per lo scopo.
Le biomasse rappresentano a tutti gli effetti una fonte di energia rinnovabile nonché una forma di energia pulita che consente l’eliminazione di rifiuti prodotti per la produzione di energia elettrica.

Come funziona un impianto a biomassa?
Attraverso la combustione si libera calore che può essere usato per la produzione di energia elettrica o come energia termica.

È interessante sapere che il processo di combustione immette in atmosfera la medesima quantità di CO2 che era stata precedentemente assorbita dalle biomasse stesse: in questo modo potrà essere reinserita nel processo di fotosintesi per produrre nuove biomasse.

Un ciclo costante e duraturo, garanzia di sostenibilità ambientale.

Un esempio in ambito domestico è rappresentato dalle stufe a pellet o termocamini la cui installazione ci consente di riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria grazie all’uso di materiali naturali ed ecologici ad alto rendimento e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il calore della Terra rappresenta una delle fonti di energia alternativa, pulita e rinnovabile più importanti presenti in natura.

Ogni 100 metri di profondità, infatti, la temperatura del sottosuolo terrestre aumenta di 3°: un impianto geotermico sfrutta il gradiente termico del sottosuolo per ricavare energia termica in virtù dello scambio di calore che avviene tra i fluidi che scorrono all’interno dell’impianto e il calore naturale della crosta terrestre.

Prima dell’installazione è imprescindibile l’analisi tecnica delle caratteristiche del terreno sul quale verrà realizzato l’impianto allo scopo di valutarne la conducibilità termica e l’idoneità come risorsa geotermica.

Come funziona un impianto geotermico?
L’impianto geotermico è un sistema tecnologico complesso composto da sonde, pompa di calore e un sistema di accumulo e distribuzione del calore.
Le sonde sono installate a 100/150 metri di profondità al cui interno scorrono dei fluidi termovettori (generalmente acqua glicolata) che si riscaldano a contatto con il calore del sottosuolo.

L’energia termica raccolta dal fluido viene ceduta alla pompa di calore installata all’interno dell’edificio collegata a sua volta al sistema di distribuzione del calore o all’impianto di climatizzazione nel caso in cui si utilizzi l’impianto per il raffrescamento.