Manutenzione impiantistica

Nel cuore di Smartenia c’è il “cuore” del vostro impianto​

La caldaia è l’elemento principale di un impianto di riscaldamento: secondo la normativa vigente (DPR 74/2013) gli impianti termici devono essere sottoposti a controllo e manutenzione periodica.​
  • PIANO MANUTENZIONE IMPIANTI
  • Assistenza pompe di calore
  • Assistenza caldaie

L'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione degli impianti termici nonché il rispetto di tutte le leggi in materia gravano sul responsabile dell'impianto, cioè sul proprietario, chi occupa l’unità immobiliare dove questo si trova oppure, nel caso di impianti condominiali, l'amministratore.

Il soggetto responsabile deve mantenere in esercizio l'impianto e provvedere affinchè siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto previsto dalla legge.

Il D.P.R. 74/2013 stabilisce che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione (ordinaria) dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ex D.M. n. 37/2008.

Le operazioni di controllo dell’efficienza energetica comprendono:

  • il controllo del sottosistema di generazione;
  • la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati;
  • la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell'acqua, dove previsti.

Questi andranno svolti secondo i rispettivi rapporti di controllo di efficienza energetica.

Affinchè una pompa di calore mantenga buone prestazioni nel tempo, è necessario prevedere un piano di regolare manutenzione.

Si tratta di operazioni che devono essere svolte da personale qualificato in grado di garantire non solo la sicurezza dell'impianto ma anche il risparmio energetico atteso.

Il funzionamento ottimale della pompa di calore dipende anche dalla manutenzione ordinaria: la semplice pulizia periodica dei filtri dei terminali in ambiente (unità interne, ventilconvettori) le assicura, ad esempio, un’efficienza costante e una corretta azione purificante dell’aria.

È importante, inoltre, che non vi siano barriere fisiche (sacchetti, foglie secche, vasi di fiori, etc.) ad impedire la ventilazione dell’unità esterna.

In caso di malfunzionamento della macchina, è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato o a centri assistenza consigliati dai costruttori di pompe di calore.

Un ulteriore accorgimento è quello di mantenere negli ambienti interni una temperatura di comfort pressoché costante, pari a 25-27°C in estate e a 18-20°c in inverno.
Attenzione: ogni variazione di 1°C della temperatura di comfort dell'ambiente comporta una variazione dei consumi del 6% circa.

Smartenia offre un servizio di assistenza 7 giorni su 7 per qualunque tipo di caldaia (tradizionali a camera aperta, a camera stagna; a condensazione).

I nostri tecnici si occuperanno della manutenzione ordinaria e straordinara della caldaia, della gestione della compilazione del Libretto di Impianto all. G e della presentazione all’Autorità Competente per le ispezioni della documentazione, compreso il bollino che attesta l’avvenuto pagamento dei contributi previsti dalla legge a carico degli utenti per mezzo della ditta manutentrice.

Il controllo dei fumi viene eseguito all’atto dell’installazione dell’impianto e nel caso di interventi di manutenzione che potrebbero modificarne l’efficienza energetica.

In base al decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico, la verifica dell’impianto può essere eseguita solo da un tecnico specializzato.

Al termine del controllo, il tecnico redigerà il rapporto di controllo di efficienza energetica che verrà allegato al Libretto di impianto (obbligatorio dal 2014) e rilascia il bollino che attesta il buon funzionamento dell’impianto, il grado di sicurezza e l’immissione dei fumi entro i limiti di legge previsti.